TELEREGIONE

Questa sera nuova puntata di “Bianco e Nero”

Il settimanale di approfondimento

Questa sera nuova puntata di “Bianco e Nero”

Nuovo numero del settimanale di approfondimento Bianco e Nero di Teleregione al canale 74, queste le anticipazioni.

Un percorso di recupero e riabilitazione che si conclude con il ritorno in natura. Laerte e Telemaco, due bianconi presi in cura per due mesi, tornano in libertà. Sono due aquile recuperate e curate presso il CRAS, il Centro Recupero Animali Selvatici, in un’area particolarmente significativa del territorio, anche se fuori dai confini del Parco, per permettere ai due rapaci di tornare nel proprio habitat naturale: ovvero lungo la strada che conduce al Santuario della Madonna della Civita.

Estate da bollino rosso anche per le Alpi, sempre più calde e fragili e con i ghiacciai che fondono a ritmi ormai preoccupanti. A favorire ciò temperature elevate, zero termico, ridotto innevamento residuo e siccità primaverile, tutti figli della crisi climatica. Sull’intero arco alpino aumentano le anomalie termiche generalmente comprese tra +2°C e +4 °C rispetto alla media climatica. Lo zero termico in quota dalla seconda metà di giugno si è mantenuto frequentemente tra 4.800 e oltre 5.000 metri, favorendo una fusione precoce della neve e condizioni critiche.

Prosegue l’attività dell’amministrazione comunale di Sabaudia rivolta alle periferie. Nei giorni scorsi a Borgo San Donato è stato inaugurato il centro sociale.
Il nuovo spazio nasce come punto di riferimento stabile per la comunità del borgo. Al suo interno troveranno posto corsi di pittura, disegno, musica e numerose altre iniziative culturali, ricreative e formative, seguendo un modello già sperimentato con successo negli altri centri sociali a borgo Vodice e al centro di Sabaudia.

Come da tradizione è andata in scena una storia vera, vissuta nella contrada Santa Lucia a Cervaro, nei primi anni cinquanta del secolo scorso. Uno spaccato della storia popolare del tempo in cui facevano da padrone pesanti problemi socio-culturali, modi di pensare e di reagire alle necessità economiche e alle avversità della vita. Sul palco costumi, credenze, tradizioni e modi di pensare di un tempo con personaggi tutti realmente esistiti e che fanno ormai parte della storia del territorio.

L’importanza del tema ha richiesto l’intervento del ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, il rifacimento della pista di atletica e delle principali strutture per le discipline dei salti e dei lanci. Le risorse, assegnate attraverso la riserva del Fondo Sport e Periferie destinata agli interventi sugli impianti sportivi di particolare interesse sociale, permetteranno il completamento dei lavori.
Si vuole così restituire al capoluogo pontino un impianto sicuro e moderno.

Bianco e Nero ti aspetta stasera alle 21,30 su Teleregione al canale 74 con immagini e voci sui più importanti fatti della regione. Non perdete l’appuntamento quotidiano alle 13,40 e alle 20,40 sempre su Teleregione 74 e su Lazio Tv alle 23,30 circa.