Governance poll

Gradimento dei Sindaci, la Celentano seconda nel Lazio, Mastrangeli fanalino di coda

La prima cittadina di Latina al diciassettesimo posto nazionale, ultima posizione per il Sindaco di Frosinone

Gradimento dei Sindaci, la Celentano seconda nel Lazio, Mastrangeli fanalino di coda

La sindaca di Viterbo, Chiara Frontini, ha ottenuto il miglior piazzamento per il gradimento tra i sindaci dei capoluoghi del Lazio nel Governance Poll 2026 del Sole 24 Ore. Di area centrodestra, eletta nel 2022 come espressione di liste civiche, si posiziona al settimo posto nella classifica nazionale del quotidiano con il 60% di consenso, in crescita rispetto al 59% dell’anno scorso, ma a -4,9% rispetto al 64,9% con cui è stata eletta.

Seconda nel Lazio è la sindaca di Latina Matilde Celentano, espressione del centrodestra, al 17esimo posto con il 57,5% di gradimento, anche se in forte calo (- 13,2%) rispetto al 70,7% con cui è stata eletta nel 2023. E in linea con il 57% del Governance Poll 2025.

Aumenta il consenso il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri, al 41esimo posto, passando dal 47% dell’anno scorso al 54%, registrando, tuttavia, un calo di 6,2 punti rispetto al 60,2% con cui fu eletto per il centrosinistra nel 2021.

Segue al 45esimo posto il sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, con un gradimento al 54%, +1,8% rispetto a quando è stato eletto nel 2022 con il centrodestra con il 52,2% ma in leggero calo rispetto all’anno scorso quando si attestava al 55%.

Ultima posizione nel Lazio per Riccardo Mastrangeli, il Sindaco di Frosinone, anche lui di centrodestra, che con il 49% di consenso registra un crollo di 6,3 punti rispetto al gradimento dello scorso anno che si attestava al 56%, e al 55,3% con cui era stato eletto nel 2022.

La stessa classifica vede il Governatore Rocca ultimo insieme al governatore del Molise Francesco Roberti, con un consenso al 42% mentre al momento dell’elezione era del 53,9%.