LA DECISIONE DEL QUESTORE

Bullismo su una compagna di scuola, ammonite tre studentesse

Minacce e pressioni psicologiche, per costringere la vittima ad assumersi la responsabilità di un episodio disciplinare che non le apparteneva

Bullismo su una compagna di scuola, ammonite tre studentesse

Tre studentesse di un istituto superiore di Latina sono state ammonite dal Questore, dopo delicate indagini della Polizia, che hanno accertato una serie di comportamenti vessatori quali minacce, pressioni psicologiche, tentativi di isolamento e altri atteggiamenti aggressivi, nei confronti di una compagna di classe, per costringerla ad assumersi la responsabilità di un episodio disciplinare che non le apparteneva.

Gli accertamenti, inoltre, hanno evidenziato ulteriori azioni intimidatorie, tra cui l’invio di messaggi minacciosi, il coinvolgimento di altri studenti nei comportamenti persecutori e l’accesso indebito al telefono cellulare della vittima, con conseguente controllo dei relativi contenuti e dei profili social.

Nonostante i tempestivi interventi educativi e di sensibilizzazione attivati dall’istituto gli atteggiamenti sono proseguiti, determinando nella giovane vittima un profondo stato di ansia e disagio psicologico, con ripercussioni sulla serenità della vita scolastica e personale. Alla luce della gravità e della reiterazione dei fatti, il questore ha adottato nei confronti delle tre minorenni l’ammonimento, finalizzato a interrompere tempestivamente condotte di bullismo e a prevenire ulteriori episodi.