Questa mattina l'incontro

Asilo nido verso l’internalizzazione, prosegue il dialogo con i sindacati

Proposta di delibera che verrà votata nel prossimo Consiglio comunale.

Asilo nido verso l’internalizzazione, prosegue il dialogo con i sindacati

L’assessore all’Istruzione Federica Censi, questa mattina, ha incontrato i rappresentanti delle organizzazioni sindacali per proseguire il confronto in merito all’internalizzazione di un asilo nido, proposta di delibera che verrà votata nel prossimo Consiglio comunale.

“Il percorso che ha portato alla proposta di delibera che verrà votata nel prossimo Consiglio comunale – afferma Federica Censi, assessore all’Istruzione del Comune di Latina – è iniziata subito dopo il mio insediamento come componente di giunta ed è stata condivisa in ogni sua fase con la commissione Pubblica istruzione, alla presenza degli uffici per fornire tutte le indicazioni tecniche, e dei sindacati con i quali si sono svolti diversi incontri e momenti di approfondimento nel corso dei quali sono state affrontate anche le questioni relative al personale e alle prospettive occupazionali connesse al passaggio alla gestione diretta del servizio. Il percorso è stato affrontato con trasparenza, informando i soggetti interessati e avviando le necessarie interlocuzioni in ogni fase e, anche nel corso dell’incontro di oggi, è stato sottolineato come l’internalizzazione di un asilo rappresenti il primo passo di un più ampio percorso di riorganizzazione dei servizi educativi per l’infanzia promosso dall’amministrazione comunale. Questo consentirà un’ottimizzazione della spesa pubblica, un ampliamento e innalzamento degli standard dei servizi alle famiglie e di assicurare, allo stesso tempo, un controllo diretto sulla qualità pedagogica oltre che una maggiore stabilità e continuità del rapporto educativo, elemento cardine per lo sviluppo del bambino. Inoltre, l’incontro è stata l’occasione per comunicare che il servizio verrà potenziato con l’ampliamento dell’offerta del tempo pieno. L’obiettivo è rafforzare la gestione pubblica degli asili nido, garantire maggiore continuità pedagogica, uniformità negli standard qualitativi e valorizzare le professionalità presenti all’interno dell’Ente. L’amministrazione – conclude Censi – ha più volte rassicurato sul fatto che la tutela dei lavoratori rappresenta una priorità assoluta e che ogni scelta sarà assunta nel pieno rispetto delle norme vigenti e con la massima attenzione alla salvaguardia dei livelli occupazionali. Esprimo soddisfazione per l’esito dell’incontro e per gli apprezzamenti nei confronti dell’amministrazione ricevuti dai rappresentanti sindacali presenti per la scelta di internalizzare un asilo nido”.