Madrid, 23 gen 12:25 – (Xinhua) – Dopo tre anni di interruzione a causa della pandemia di Covid-19, la tradizionale parata del capodanno cinese è stata nuovamente organizzata ieri a Madrid, celebrando l’arrivo del nuovo anno cinese del coniglio.
Oltre 600 persone, vestite con costumi tradizionali e che portavano lanterne, hanno sfilato a ritmo di musica nel quartiere di Usera a Madrid, che ospita il maggior numero di cinesi in Spagna. La sfilata ha richiamato migliaia di persone del posto.
“Il coniglio è tra i segni zodiacali cinesi più fortunati”, ha detto a Xinhua Victor Lopez, un abitante del posto, aggiungendo che l’evento è stato uno “scambio culturale molto interessante”.
“Penso che queste celebrazioni siano davvero importanti, perché riuniscono tutti… è un buon modo per ritrovarsi e conoscere meglio la cultura cinese”, ha detto Ana Lujan, una cittadina del posto.
Oscar Gabriel, che ha apprezzato la parata allo stesso modo, ha detto che è stato un “grande” evento che ha aiutato i bambini a conoscere altre culture. “Dovrebbe essere promosso maggiormente”, ha aggiunto.
Anche gli uffici principali del municipio di Madrid sono stati illuminati di rosso domenica per celebrare il capodanno cinese. (Xin)© Xinhua