Pechino, 22 nov 11:34 – (Xinhua) – La capacità installata totale di produzione di energia elettrica in Cina ha raggiunto i 3,19 miliardi di chilowatt alla fine di ottobre, con un aumento del 14,5% su base annua, hanno mostrato oggi i dati dell’Amministrazione nazionale per l’energia.
La capacità di energia solare ha registrato un aumento del 48%, raggiungendo circa 790 milioni di chilowatt, mentre quella eolica del 20,3%, raggiungendo circa 490 milioni di chilowatt.
Da gennaio a ottobre, le principali compagnie elettriche hanno investito 718,1 miliardi di yuan (99 miliardi di dollari) in progetti di fornitura di energia, con un aumento dell’8,3% anno su anno. Gli investimenti in progetti legati alla rete elettrica hanno registrato un incremento significativo del 20,7%, raggiungendo i 450,2 miliardi di yuan.
L’espansione delle energie rinnovabili in Cina continua a stabilire nuovi record, con oltre 200 milioni di chilowatt di nuova capacità installata per la produzione di energia rinnovabile nei primi tre trimestri del 2024, pari a oltre l’80% della nuova capacità installata totale.
La Cina ha stabilito il quadro politico più sistematico e completo al mondo per la riduzione delle emissioni di carbonio, ottenendo risultati significativi nella transizione energetica. La capacità installata totale di energia eolica e solare ha raggiunto gli obiettivi del Paese, fissati a livello internazionale, con oltre sei anni di anticipo rispetto al previsto. (Xin)© Xinhua