L’appello del sindaco del capoluogo frusinate Riccardo Mastrangeli arriva forte e chiaro, i livelli di inquinamento a Frosinone sono troppo elevati, per questo ha disposto ulteriori blocchi del traffico. Predisposto anche il divieto di utilizzo di generatori di calore alimentati a biomassa legnosa in presenza di impianto di riscaldamento alternativo. Il problema del superamento dei valori di elementi inquinanti nella zona del Capoluogo si fa sempre più pressante, nei giorni scorsi secondo la classifica di Legambiente Frosinone è risultata una delle città più inquinate d’Italia e, in questi giorni di bel tempo, la situazione peggiora sempre più.
Dai divieti sono comunque esclusi i veicoli utilizzati per finalità di tipo pubblico o sociale, per il trasporto di disabili o di persone sottoposte a terapie indispensabili ed indifferibili.
I controlli sono stati potenziati su tutto il territorio, con particolare riguardo al rispetto dei divieti, di limitazione della circolazione veicolare, di utilizzo degli impianti termici a biomassa legnosa, di combustioni all’aperto.