La Protezione Civile del sud pontino da tempo si prepara ad intensificare l’attività di contrasto ai fenomeni idrogeologici. Gli ultimi eventi di cronaca hanno messo in evidenza la necessità di prevedere e prevenire nella giusta misura e con la necessaria rapidità fenomeni estremi a cui sono sempre più soggetti i nostri territorio e che causano disagi e danni alla popolazione. La presentazione presso la sede operativa della Protezione Civile V.E.R. Sud Pontino di Formia.
Una nuova attrezzatura, cofinanziata dal Dipartimento di Protezione Civile, dalla Regione Lazio e dal Comune di Formia, che sarà di grande utilità nel contenimento del rischio idrogeologico-alluvionale. La macchina ha una grossa rilevanza in materia di prevenzione: i sacchi riempiti e confezionati dai Volontari, infatti, consentono di formare barriere per il contenimento delle acque, o rinforzare gli argini di fiumi, laghi torrenti o canali a rischio di tracimazione e di allagamento delle zone abitate.
Gli operatori della protezione civile hanno dato vita ad una dimostrazione, una lezione teorico/pratica eseguita dal tecnico della casa costruttrice ed una prova di confezionamento dei sacchetti di sbarramento a cui hanno partecipato tutti gli operatori delle associazioni.