L’Italia si prepara all’ estate 2023 con la campagna del ministero del Turismo ed Enit, del Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria della Presidenza del Consiglio: “Open to Meraviglia”, che porta in tour la Venere di Botticelli nel ruolo di una “influencer” che vestita con abiti moderni, tra selfie e pose ammiccanti, sponsorizza le bellezze monumentali delle città italiane.
Questa campagna internazionale per la promozione del turismo in Italia ha diviso l’opinione pubblica e sta facendo molto discutere. Ed è proprio questa la sua forza, il valore aggiunto. Per “#OpentoMeraviglia” è stata “ingaggiata” una testimonial all’altezza di rappresentare l’Italia nel mondo: la Venere di Sandro Botticelli, che per il volto s’ispiró a Simonetta Vespucci, una delle donne più belle del Rinascimento italiano. Questa Venere, viaggiando lungo tutto lo Stivale presenta al mondo la “meraviglia” dell’italianità, raccontando i paesaggi, le mete iconiche delle città d’arte così come i piccoli borghi, le tipicità enogastronomiche e le tante declinazioni dell’offerta turistica ricca e variopinta che rendono così unico il patrimonio dell’Italia.
L’Associazione Pro Loco Fondi Aps, prendendo spunto da questa originale quanto controversa campagna, ha pensato di promuovere le bellezze del territorio attraverso i volti, forse meno noti ma altrettanto belli, di donne appartenute alla storia del Rinascimento fondano, chi per nascita e chi per “adozione” con la campagna: “Scopri la meraviglia – discover all beauties of Fondi”. Oltre alla Venere che ha posato per noi sotto al castello, ci sono le contesse Giulia Gonzaga, Beatrice Appiano d’Aragona e Isabella Colonna.