IL RICONOSCIMENTO

Crescita delle imprese 2025, il primato del Lazio

Il bilancio dell’area vasta di Frosinone e Latina è positivo per 1.040 aziende

Crescita delle imprese 2025, il primato del Lazio

Il primato del Lazio per tasso di crescita delle imprese nel 2025 è un risultato che ci rende orgogliosi e che premia il lavoro serio e costante portato avanti in questi anni. Un incremento superiore al 2% e un saldo imprenditoriale così positivo dimostrano che il nostro territorio è attrattivo, dinamico e capace di reagire anche in un contesto economico complesso e instabile”.

Queste le parole del presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, che ha voluto sottolineare il lavoro di squadra.  La sfida è consolidare questi risultati, aumentare la produttività e creare occupazione stabile e di qualità. I dati del Report Movimprese 2025 confermano con chiarezza la forza e la dinamicità del tessuto produttivo del Lazio, che si afferma come prima Regione italiana per tasso di crescita delle imprese.

Il saldo positivo di oltre 12 mila imprese a livello regionale e il primato di Roma, con il miglior saldo imprenditoriale d’Italia, sono segnali estremamente incoraggianti. Il bilancio dell’area vasta di Frosinone e Latina è positivo per 1.040 imprese. Il denominatore comune ad entrambe le province è il maggiore affanno dei settori tradizionali: industria, commercio e agricoltura.

Nel Frusinate si segnala il recupero di vivacità delle costruzioni e il passo più accentuato delle attività immobiliari; inoltre, le attività di consulenza alle imprese confermano una buona espansione, seppur leggermente più contenuta. In area pontina si registra il deciso sprint delle attività turistico ricettive, che mettono a segno l’avanzo più significativo, replicato per dimensione dall’edilizia.

Aziende che, nonostante le difficoltà dell’attuale periodo, riescono a mantenere attività di sviluppo innovativo, sostenibilità, internazionalizzazione e longevità, premiate nel corso di un evento a Fossanova.