L'APPUNTAMENTO

Torna la rassegna "Libridamare"

Tre giorni di appuntamenti gratuiti

Torna la rassegna "Libridamare"
Pubblicato:

Libridamare torna in provincia di Latina. Dopo il debutto di domenica scorsa a Roma, la rassegna arriva a Fondi con tre giorni di appuntamenti gratuiti.

Il programma partirà alle 18.00 di venerdì 11 aprile, nella Sala Lizzani del complesso di San Domenico. Sarà presentato il libro di Pasquale Panella e Nicola Manuppelli “Due donne” (Tempesta Editore), che tra film, libro e storie di vita racconta “La ciociara” di Moravia, di De Sica e della Loren. Dopo i saluti istituzionali del Comune di Fondi e del Parco naturale regionale dei Monti Ausoni e Lago di Fondi, enti patrocinanti di Libridamare, Manuppelli dialogherà con il docente dell’Accademia di Belle arti di Frosinone Marco Grossi e con lo scrittore Giorgio Anastasio.

Sabato tre eventi. La giornata si aprirà tra storia e natura: alle 10.30, partendo dal parcheggio lato Fondi dell’Appia Antica, lungo il tratto della Regina Viarum compreso tra la città della Piana e Itri prenderà il via una passeggiata letteraria per bambini dai 4 agli 9 anni, a cura del centro educativo Pidipupi.

Nel pomeriggio, dalle 18.00, la libreria Il Pavone ospiterà la presentazione del libro “A Roma non ci sono le montagne. Il romanzo di via Rasella: lotta, amore e libertà” (editore Ponte delle grazie). Marianna Coscione dialogherà con l’autrice Ritanna Armeni, che nel parlare di una pagina di lotta partigiana darà voce anche ai sentimenti dei suoi giovani protagonisti.

Dalle 21.00, nella Sala Lizzani spazio a suoni, ritmi e parole che raccontano di genti e tradizioni: ci sarà il concerto di musica popolare dei Cantastorie degli Ausoni.

Domenica due appuntamenti. Dalle 9.00, storia e natura torneranno protagoniste con un’escursione a Sant’Agata, un cammino a passo lento tra i ricordi di Alberto Moravia ed Elsa Morante, fino alla casa rurale in cui i due scrittori trovarono rifugio durante la Seconda guerra mondiale. La rassegna si concluderà nella Sala Lizzani, dove dalle 18.00 sarà presentato “Il libro e la spada. La rivoluzione di Virgilio fu accolta da Augusto”. L’autore Antonio Di Fazio dialogherà con Archimede Pezzola e Giorgio Anastasio, una conversazione inframezzata dalle letture da Virgilio dell’attore Andrea Rega e dalle musiche del pianista Mario Cardinale.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *