Giulia Gonzaga, arriva il docufilm girato in citta'
Tra gli attori spicca la figura di Franco Nero nel ruolo del Papa Clemente VII

A poco più di 500 anni, la città di Fondi celebra Giulia Gonzaga con un docufilm ambientato per la maggior parte a Fondi. Un "pool” di studiosi ed appassionati ha messo a punto la sceneggiatura che ricostruisce con una puntualità ed una precisione sorprendenti il momento storico vissuto da Giulia Gonzaga, anche grazie a numerose “scoperte” fatte negli ultimi anni che hanno letteralmente riscritto la storia di una delle figure culturali più importanti dell’epoca. Una sceneggiatura che ha convinto anche Franco Nero, uno degli attori piu amati dal pubblico, che interpretera' uno dei personaggi-chiave nella storia dei “potenti” dell’epoca, ovvero Papa Clemente VII. Il progetto nasce dalla collaborazione tra l’Associazione ArTea ApS e la società Produzione Straordinaria Srl, collaborazione fortemente voluta dallo sceneggiatore Francesco Di Trocchio.
Il commento dello sceneggiatore Francesco Di Trocchio
“Dopo aver contribuito nel 2024 all’allestimento del film “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi ho ritenuto opportuno impegnarmi in altri ambienti per poter diffondere in modo più agevole uno spirito patriottico-culturale “non etichettato” ed evidenziare la forte attualità della figura di Giulia Gonzaga rispetto ai giorni nostri”.
Il produttore Augusto Pelliccia (Produzione Straordinaria Srl)
“La nostra casa di produzione nasce con l’obiettivo di realizzare opere cinematografiche e televisive di qualità e anche per dare spazio a giovani autori e attori emergenti. Per questo, non appena letta la sceneggiatura abbiamo subito creduto in un progetto che fa risaltare la figura di una donna – Giulia Gonzaga- più attuale che mai” .
Giovedì 3 aprile, alle 17,30, nelle sale al pian terreno del Castello Caetani di Fondi ci sarà la conferenza stampa di presentazione del docufilm e, nei giorni seguenti, continueranno le ultime riprese proprio in quegli stessi luoghi. Sarà presente anche l’attore Franco Nero.
Il docufilm ha potuto godere del supporto morale di importanti Istituzioni e, in particolare, del Patrocinio della Pro Loco di Fondi e del Comune di Fondi che ha messo a disposizione alcuni luoghi storici dove Giulia Gonzaga passò i suoi giorni di vita locale.