West Nile, la Regione valuta un'ordinanza nel Lazio
Oggi il decesso di un uomo di 86 anni ricoverato al Goretti di Latina

Nel Lazio si alza l’attenzione sul virus West Nile, dopo la conferma di un nuovo decesso, un uomo di 86 anni ricoverato all'ospedale Santa Maria Goretti di Latina. Il presidente della Regione, Francesco Rocca, è intervenuto oggi a margine di un evento a Tor Vergata, annunciando un possibile provvedimento straordinario.
Intanto, il presidente ha convocato per oggi una riunione operativa. Si valuta l’adozione di un’ordinanza regionale per definire meglio competenze e poteri d’intervento.
"Nel pomeriggio valuteremo se adottare un’ordinanza,” ha dichiarato Rocca, “ma intanto mettiamo sul tavolo un milione di euro per sostenere i Comuni nelle operazioni di disinfestazione, soprattutto quelli che finora non hanno agito.”
“Niente panico” ha aggiunto Rocca “non è il Covid, non c’è contagio da uomo a uomo. Il sistema sanitario sta rispondendo in modo efficace e dobbiamo solo continuare a collaborare con gli enti locali per velocizzare le disinfestazioni.”
Il virus West Nile viene trasmesso principalmente attraverso la puntura di zanzare infette. Prosegue intanto il lavoro degli esperti dell’Istituto Zooprofilattico, impegnati nel controllo del territorio.
La Regione continuerà a monitorare la situazione attraverso la rete di sorveglianza entomologica ed epidemiologica. Intanto, l’appello resta uno: prevenzione e collaborazione tra istituzioni e cittadini.