Il progetto

Vigili del fuoco, attivo il nuovo sistema gestionale delle sale operative

È operativo in via sperimentale e il comando di Frosinone è il primo in Italia a impiegarlo.

Pubblicato:
Aggiornato:

È entrato a pieno regime presso il Comando dei Vigili del Fuoco di Frosinone, dopo un periodo di formazione del personale, il nuovo sistema gestionale delle sale operative dei Vigili del Fuoco, "SO115-Web". È operativo in via sperimentale e il comando di Frosinone è il primo in Italia a impiegarlo.

Il progetto, che reingegnerizza in tecnologia web l'attuale versione del sistema di gestione delle Sale operative, è stato avviato nel 2022 dal Dipartimento dei Vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile ed è inserito, con le più recenti architetture e tecnologie informatiche, nella piattaforma del Cloud del Polo Strategico Nazionale.

La sua configurazione garantisce una elevata sicurezza cibernetica, affidabilità e flessibilità nella gestione dei carichi di lavoro. La nuova applicazione introduce funzionalità innovative, a partire da un nuovo sistema di cartografia digitale a supporto della gestione degli interventi, che consente la visualizzazione di livelli informativi quali la posizione delle aziende a rischio di incidente rilevante, degli impianti di trattamento e gestione dei rifiuti e di altre attività rilevanti ai fini del soccorso. Inoltre, permette il calcolo del percorso più rapido dei mezzi che devono intervenire ed il monitoraggio in tempo reale dei mezzi inviati. Si attendono ora gli esiti della sperimentazione, sarà avviata una graduale transizione di tutte le sale operative al nuovo sistema.