la novità

Videosorveglianza, i Carabinieri potranno avere accesso diretto alle immagini

I militari potranno accedere liberamente ai filmati delle telecamere di videosorveglianza installate in città, senza dover presentare prima richiesta

Videosorveglianza, i Carabinieri potranno avere accesso diretto alle immagini
Pubblicato:

I carabinieri della Compagnia di Sora potranno accedere da oggi liberamente ai filmati delle telecamere di videosorveglianza installate in città, senza dover presentare prima richiesta in base alla legge sulla Privacy.

La firma

Lo prevede il documento firmato nelle scorse ore dal sindaco Luca Di Stefano e dal comandante Provinciale dei Carabinieri colonnello Gabriele Mattioli alla presenza del capitano Domenico Cavallo, comandante della Compagnia Carabinieri di Sora. L'arma, in tempo reale o in differita, potrà visualizzare e consultare le immagini del sistema di videosorveglianza registrate e memorizzate nel server del Comando di Polizia Locale di Sora.  In caso di reati le registrazioni potranno essere inoltrate alle autorità competenti per la gestione di attività di polizia giudiziaria.

Le parole del sindaco

"Il trattamento dei dati personali avverrà nel pieno rispetto della normativa in materia - spiega il sindaco Luca Di Stefano - . La collaborazione con l'Arma dei Carabinieri si rafforza ulteriormente a beneficio della sicurezza dei cittadini sorani", ha concluso il primo cittadino.