Via Diaz, una delle strade più centrali e frequentate della città, è stata parzialmente chiusa al traffico e il marciapiede lato negozi è stato interdetto ai pedoni. La decisione è stata presa dalla sindaca Matilde Celentano a seguito del distacco di calcinacci dal palazzo che si trova sul lato destro della strada, nel tratto che ospita numerose attività commerciali.
Secondo quanto riportato dall’ordinanza comunale, ieri si è verificato un significativo crollo di pezzi di intonaco dall’edificio del Condominio sito in via Diaz 2/12. L’intervento immediato dei Vigili del Fuoco ha confermato un serio rischio di instabilità strutturale dell’edificio. La Polizia Locale, intervenuta tempestivamente, ha disposto l’interdizione della porzione di strada e del marciapiede interessati dal pericolo, con l’obiettivo di salvaguardare la sicurezza delle persone e impedire il passaggio pedonale e l’accesso agli ingressi dei locali e dei condomini coinvolti.
Di conseguenza, la sindaca ha emesso un’ordinanza che dispone la chiusura temporanea della semicarreggiata di via Diaz, lato condominio, dal civico 2 al civico 12, e l’interdizione del relativo marciapiede. Gli ingressi agli stabili saranno accessibili solo dopo che il condominio avrà realizzato un passaggio protetto, utilizzando tubi Innocenti e tavolato, a garanzia della sicurezza di residenti e visitatori. Rimane regolarmente aperta la circolazione veicolare sul lato opposto di via Diaz.