Veglione di San Silvestro, arrivano due ordinanze del Comune di Latina per il consumo di alcolici in centro e l’accensione di fuochi pirotecnici.
Per quanto riguarda la prima, è divieto di vendita per asporto di bevande alcoliche con gradazione superiore ai 5 gradi per litro, nonché bevande in contenitori di vetro ed in lattina.
L’ordinanza in vista anche del “Concerto di Capodanno – 90 Mania the original” in Piazza del Popolo, che radunerà tantissime persone.
Il divieto sarà in vigore dalle ore 17:00 del 31 dicembre 2025 fino al termine dei festeggiamenti del 1 gennaio 2026.
E’ vietato agli esercizi di somministrazione bevande e alimenti, ai circoli privati, alle attività di commercio su area pubblica, agli esercizi commerciali di tipo alimentare, di somministrazione e di vendita per asporto di bevande alcoliche, con gradazione superiore a 5 gradi per litro, nonché di bevande in contenitori di vetro e in lattine.
Il divieto riguarda anche i distributori automatici.
L’area interessata è il centro storico compreso il perimetro interno ai viali di circonvallazione. Le sanzioni partono da 166 euro.
La seconda ordinanza dispone il divieto di utilizzo e accensione di fuochi d’artificio, petardi, botti, razzi e simili artifici pirotecnici con emissioni sonore.
Sarà in vigore nei giorni 31 dicembre e 1 gennaio.
Le multe per i trasgressori partono dai 250 euro fino ai 500. Per entrambe le ordinanze è prevista la denuncia alle autorità competenti.