L'INZIATIVA
"Usciamo a Giocare!" per la Giornata Internazionale del Gioco
Il sindaco Mauro De Lillis e la delegata alla Pubblica Istruzione invitano famiglie e cittadini a partecipare

Pubblicato:
Il sindaco Mauro De Lillis e la delegata alla Pubblica Istruzione invitano famiglie e cittadini a partecipare
Il 28 maggio 2025, in occasione della Giornata Internazionale del Gioco, piazza Signina a Cori sarà chiusa al traffico e “occupata” per l'evento ‘Usciamo a giocare!’, dalle 9 alle 18. L'iniziativa mira a sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza del diritto al gioco, come sancito dalla Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia. Durante la giornata, i bambini dell’Istituto Comprensivo ‘Cesare Chiominto’ (scuola primaria e dell'infanzia) parteciperanno a giochi e attività promosse da un Ludobus e da diverse associazioni locali, favorendo il movimento, l'interazione sociale e il gioco all'aperto.
Cori è parte del progetto regionale “Il Lazio. La Regione dei bambini e delle bambine”, volto a trasformare le città rendendole più accoglienti, sicure e sostenibili. Inoltre, il Comune ha ottenuto un finanziamento di 25.000 euro per il progetto “Andiamo a scuola da soli”, che promuove l’autonomia dei bambini nel tragitto casa-scuola e favorisce la sicurezza e l'indipendenza.
Il sindaco Mauro De Lillis e la delegata alla Pubblica Istruzione invitano famiglie e cittadini a partecipare, riflettendo sull’importanza di riappropriarsi degli spazi urbani e permettere ai bambini di vivere liberamente nel loro ambiente.