«Il finanziamento di 1 milione di euro per il nostro Teatro da parte del Ministero della Cultura è una notizia di enorme importanza per tutta la nostra comunità, e il mio e il nostro ringraziamento va a tutti quelli che hanno lavorato perché questo accadesse».
Così il Sindaco di Terracina, Francesco Giannetti, ha commentato la notizia delle risorse che arrivano per il Teatro Romano, nel cuore del centro storico alto della Città, che affaccia sul Foro Emiliano e sulla via Appia, patrimonio mondiale dell’Unesco, in un insieme architettonico eccezionale che comprende anche la cattedrale di San Cesareo, dove venne eletto Papa Urbano II, e altri edifici di pregio come la casa Torre dei Rosa.
Un finanziamento davvero importante che consentirà di avviare i lavori necessari per il completamento della struttura unica nel suo genere: le risorse saranno destinate infatti alla sistemazione del palco e del proscenio, come anche alla sistemazione degli accessi e dei percorsi interni, e poi il restauro delle pavimentazioni e le opere impiantistiche.
«Un risultato che segna un nuovo passo avanti nel percorso di recupero e valorizzazione del nostro patrimonio storico-archeologico – il commento dell’Assessore alla Cultura Alessandra Feudi – un traguardo che rafforza una visione chiara: fare della cultura e della storia di Terracina un motore di crescita per l’intera città».
«Il nostro Teatro Romano non deve essere soltanto ammirato, ma vissuto, e per questo abbiamo sempre cercato di organizzare un calendario di eventi che andasse a coprire ogni stagione dell’anno.
E questo preziosissimo finanziamento – ha concluso – ci consentirà di portare avanti questo progetto, di restituirlo interamente alla Città e al suo ruolo: uno straordinario polo di aggregazione e di cultura»