Sabato 27 settembre, dalle 10:15, presso la Sala delle Statue del Palazzo dei Servizi, in via Zanella 2 a Cisterna si terrà l’evento “Rosa, non fragile: emozioni, corpo, prevenzione”, promosso dalla Consulta delle Donne, organo comunale del Comune. L’evento gode infatti del patrocinio dell’ente, della Latina, Breast Unit ASL e dall’associazione Con-Senso APS.
L’iniziativa si inserisce nel calendario di Ottobre Rosa, la campagna nazionale dedicata alla prevenzione del tumore al seno e alla promozione della salute femminile. Un’occasione per riflettere sul valore dell’ascolto, della cura e della resilienza nei percorsi di malattia e cambiamento.

Il programma
Ad aprire l’incontro sarà il Sindaco Valentino Mantini, seguito dagli interventi di:
Valeria Morelli, Commissario Capo della Polizia di Stato
Alessandra Pontecorvi, Presidente della Consulta delle Donne
Mariangela Peduto, Psicologa e Psiconcologa
Francesca Pucci, Facilitatrice Mindfulness
Nellina Zaccheo, Testimonianza
Direttore della Breast Unit ASL di Latina.
Un dialogo aperto tra istituzioni, professionisti e cittadinanza, per promuovere una cultura della prevenzione che sia anche cultura della presenza e dell’inclusione. Un evento che unisce scienza, emozione e territorio. L’incontro sarà arricchito da contributi scientifici, esperienze personali e spazi dedicati alla riflessione emotiva. L’obiettivo è quello di offrire strumenti concreti per affrontare con consapevolezza le transizioni esistenziali legate alla malattia, al lutto e alla fragilità. Ingresso libero fino a esaurimento posti.