in attesa della firma

Tre donne contro la mafia, nominata la nuova Commissione straordinaria

Nel frattempo, resta in carica temporaneamente il Commissario Paolo D’Attilio, che lascerà l'incarico con il passaggio di consegne

Pubblicato:
Aggiornato:

Tre donne alla guida del Comune di Aprilia, sciolto per mafia Consiglio dei Ministri. Per 18 mesi saranno il prefetto Vincenza Filippi, il suo vice Enza Caporale e la dirigente del ministero dell'interno Rita Guida, a gestire l’ente di Piazza Roma. Nomine arrivate nelle scorse ore ma in attesa della conclusione dell'iter formale di scioglimento con la firma del decreto da parte del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, prima dell’insediamento.

In attesa della firma il Comune resta nelle mani del commissario straordinario Paolo d'Attilio, arrivato ad Aprilia nel mese di luglio a seguito dell’inchiesta Assedio che ha portato all’arresto, tra gli altri, dell’ormai ex sindaco Lanfranco Principi.

Le tre donne

Il commissario Vincenza Filippi nel periodo gennaio 2006 e aprile 2008 è stata sub-commissario per il compimento nell’isola di Lampedusa di interventi urgenti per la realizzazione di strutture di accoglienza per immigrati clandestini; ha già ricoperto il ruolo di Prefetto di Fermo, quello di Prefetto coordinatore del gruppo legalità e sicurezza del grande progetto Pompei, ed è stata anche Commissario straordinario del Comune di Otranto e Commissario prefettizio del Comune di Cecina. La dottoressa Caporale, a seguito dell’indagine della Procura di Roma denominata “Mondo di mezzo”, è stata componente della  Commissione incaricata di esercitare l’accesso presso Roma Capitale e, tra gli altri incarichi, quello di Commissario prefettizio del Comune di Cisterna dopo la sfiducia dell’allora sindaco Mauro Carturan nel 2021.

La nuova commissione straordinaria, tutta al femminile, traghetterà l’ente alle elezioni amministrative a fine 2027.

 

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *