Sporcizia, chiusi due ristoranti
Più gravi le condizioni riscontrate in un ristorante di Cori, dove i militari hanno trovato sporcizia sulle attrezzature, pareti annerite e con muffa

Due locali chiusi, sequestri alimentari e sanzioni per oltre 3.500 euro: è il bilancio degli ultimi controlli condotti dai militari del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità di Latina, impegnati in un’intensa attività di contrasto alle irregolarità nel settore della ristorazione.
Nel mirino è finita una pizzeria-ristorante di Formia, dove i militari, al termine di una verifica ispettiva, hanno riscontrato gravissime carenze igienico-sanitarie e strutturali: ambienti sporchi, attrezzature incrostate e locali in evidente stato di degrado. L'intervento immediato dei tecnici dell’ASL ha portato alla sospensione dell’attività per motivi di tutela della salute pubblica. Al titolare è stata anche contestata una sanzione amministrativa di 1.000 euro.
Più gravi le condizioni riscontrate in un ristorante di Cori, dove i militari hanno trovato sporcizia sulle attrezzature, pareti annerite e con muffa, un congelatore invaso dal ghiaccio, assenza di acqua calda, e un deposito bevande in condizioni igieniche pessime. Anche in questo caso l’ASL ha disposto la chiusura immediata del locale, con una sanzione di 1.000 euro.
Non meglio la situazione riscontrata a Pontinia, dove una trattoria-pizzeria è stata sanzionata per la detenzione di circa 35 chili di alimenti – tra salsicce e insaccati – completamente privi di etichettatura e tracciabilità. I prodotti, senza alcuna documentazione che ne attestasse l’origine, sono stati sottoposti a sequestro amministrativo. Anche in questo caso, è scattata una multa di 1.500 euro.