L'iniziativa

“Splash… and Safety”: una giornata di mare sicuro per gli studenti

In vista dell’estate, un centinaio di bambini ha partecipato a una giornata formativa tra escursioni in barca, lezioni di sicurezza balneare e simulazioni di soccorso

Pubblicato:
Aggiornato:
“Splash…and safety” – Il mare in sicurezza per i più piccoli, una giornata di formazione e divertimento per gli studenti dell’I.C. “Carlo Pisacane” di Ponza
In vista dell’imminente inizio dell’estate. Un evento promosso dalla guardia costiera di Ponza che rappresenta una importante iniziativa educativa rivolta ai piccoli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado.
Una giornata all’insegna della sicurezza in mare per un centinaio di studenti.  La giornata si è aperta con un entusiasmante giro in barca lungo le coste dell’isola, a bordo delle unità messe a disposizione dalla Cooperativa Barcaioli Ponzesi, dall’associazione Ponzesi per Scelta e della motobarca "Il Fauno". Ai piccoli studenti è stata data l’opportunità di osservare da vicino le bellezze del mare e comprendere l’importanza di viverlo in modo consapevole e rispettoso.
Successivamente, presso la località Giancos, il personale della Guardia Costiera ha illustrato le principali norme di sicurezza balneare tra cui le bandiere di segnalazione, introdotte con la nuova ordinanza balneare 2025, i limiti delle acque sicure e riservate alla balneazione, il ruolo dei gavitelli e dei corridoi di lancio nonché i pericoli legati ai tuffi in zone non controllate o insidiose.
A seguire, un’entusiasmante esercitazione di recupero in mare di persona in difficoltà, con l’intervento di un soccorritore marittimo e dalla motovedetta di soccorso CP308, culminata con la simulazione di primo soccorso direttamente in spiaggia a cura del personale ARES118.

A chiudere l’iniziativa, l’intervento del Sindaco di Ponza Francesco Ambrosino che ha sottolineato l’importanza di queste attività di formazione, fondamentali per una comunità che vive a stretto contatto con il mare.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *