LE INDAGINI

Sperona i carabinieri e fugge, arrestato l’autore: un uomo di 41 anni

’operazione rientra nei controlli straordinari contro criminalità e degrado in città.

Sperona i carabinieri e fugge, arrestato l’autore: un uomo di 41 anni

Prima la fuga, poi lo speronamento violento con due militari feriti. E’ stato rintracciato ed arrestato il 41enne italiano che, lo scorso 23 settembre, ha tentato di sottrarsi a un controllo dei Carabinieri trasformando un normale posto di blocco in una scena da film.

I fatti

Era a bordo di una Volkswagen Golf quando, bloccato da due auto dell’Arma, ha deciso di forzare il posto di blocco. In pochi secondi ha speronato una delle pattuglie per aprirsi un varco e fuggire. Nello scontro, i due militari a bordo sono rimasti feriti.

L’indagine

Da lì è partita una serrata attività d’indagine. I Carabinieri, coordinati dalla Procura– sotto la direzione della Dott.ssa Luigia Spinelli – sono riusciti a risalire alla sua identità. Gravi e precisi gli indizi raccolti a suo carico. L’uomo è stato arrestato e condotto nella casa circondariale di via Aspromonte.

Controlli del territorio

L’arresto si inserisce in un più ampio piano di controllo del territorio, attivato a seguito di recenti episodi di violenza e intimidazione, tra cui ordigni artigianali e bottiglie incendiarie, in diverse zone della città. I controlli hanno interessato in particolare le aree di Via Helsinki, Viale Kennedy e Viale Pierluigi Nervi. Un 22enne è stato denunciato per porto abusivo di armi, è stato trovato un coltello a serramanico.

Un 34enne marocchino, invece, è stato segnalato alla Prefettura come assuntore di stupefacenti, dopo essere stato trovato con 3 grammi di hashish;

In un complesso A.T.E.R., noto per dinamiche legate allo spaccio, sono state ispezionate oltre 100 cantine: lì, i militari hanno rinvenuto e sequestrato due cartucce calibro 7.62, in ottimo stato di conservazione.

In totale, nei servizi di controllo sono stati impiegati 14 Carabinieri, 6 mezzi, controllate 89 persone e 31 veicoli.