Spari in strada, caccia ad un'auto bianca
Dopo i precedenti colpi in via Lazio, via Belgio, via Lussemburgo e via Moro, la tensione resta altissima

Due agguati armati in meno di 24 ore, almeno 16 colpi esplosi, la città di nuovo scossa dalla violenza. È caccia a una jeep bianca da cui sarebbero partite le raffiche di proiettili che hanno colpito nella serata di due giorni fa un negozio di auto e il muro sovrastante di un’abitazione privata in via Carroceto, nel quartiere Gattone, periferia sud di Aprilia.
Si cerca l'auto
Secondo le testimonianze raccolte dai carabinieri, l’auto sarebbe giunta ad alta velocità da via Isole o via Carano, e subito dopo gli spari si sarebbe diretta verso il centro città. A bordo, un uomo armato che ha aperto il fuoco prima di risalire in macchina e dileguarsi. Dieci i fori rilevati, ma i residenti parlano di almeno venti colpi. Alcuni proiettili hanno raggiunto anche il muro dell’abitazione soprastante il locale commerciale. All’interno vive una famiglia estranea ai fatti, sfiorata solo per caso da quella che poteva diventare una tragedia.
L'altro episodio
L’agguato arriva a un solo giorno di distanza da un episodio simile in via Guido Rossa, dove furono esplosi almeno sei colpi da un’auto in corsa. Entrambi gli episodi sembrano legati a una guerra tra clan per il controllo del traffico di droga sul territorio, esplosa dopo l’operazione antimafia Assedio del luglio scorso e la latitanza del presunto boss Patrizio Forniti.
Le indagini
Le indagini del reparto territoriale di Aprilia, coordinate dalla procura, si stanno intensificando. Nessuna conferma ufficiale, ma l’ipotesi più accreditata è quella della faida tra gruppi criminali locali e soggetti legati alla malavita di Anzio. Intanto, la città resta sotto scacco di un’escalation che da mesi si manifesta con sparatorie, bombe abbandonate e auto incendiate. Dopo i precedenti colpi in via Lazio, via Belgio, via Lussemburgo e via Moro, la tensione resta altissima. Una svolta nelle indagini, secondo ambienti investigativi, potrebbe arrivare a breve.