Un altro weekend di controlli da parte della Polizia, con il supporto del personale della ASL di Latina, in numerose attività commerciali nei comuni di Aprilia e Cisterna. Numerose le irregolarità riscontrate, soprattutto nell’ambito della sicurezza sul lavoro.
I controlli ad Aprilia
Ad Aprilia ispezionate due attività di ristorazione. In una sono state accertate gravi violazioni relative alla corretta conservazione degli alimenti, elevate sanzioni per 3.000 euro.
Nell’altra, è stata invece rilevata la mancanza della SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività). I titolari sono stati formalmente invitati a produrre la documentazione necessaria per la regolarizzazione.
I controlli a Cisterna
A Cisterna invece, in una delle attività commerciali controllate, sono state riscontrate gravi violazioni sia in materia di sicurezza sul lavoro, sia sotto il profilo igienico-sanitario.
Riscontrata l’assenza della documentazione obbligatoria relativa alla sicurezza nei luoghi di lavoro; presenti all’interno del locale bombole di gas liquefatto esaurite; due estintori con manutenzione scaduta; trovati anche alimenti senza certificazioni sulla tracciabilità e in stato di conservazione non conforme alle normative vigenti.
In questo caso sono state elevate sanzioni tra i 2.000 e gli 8.000 euro per quanto riguarda la sicurezza sul lavoro, nonché una sanzione di 3.000 euro per le infrazioni igienico-sanitarie. È stata inoltre disposta la cessazione temporanea dell’attività.
Identificate 57 persone, di cui 10 con pregiudizi di polizia.