Durante un posto di controllo serale, i Carabinieri della Stazione di Monte San Biagio hanno fermato un uomo di 51 anni, residente a Fondi e già noto alle forze dell’ordine. I militari, notando un evidente alterato stato psicofisico, hanno deciso di sottoporlo agli accertamenti alcolemici per verificare un possibile stato di ebbrezza.
Il rifiuto dell’accertamento
Nonostante la richiesta legittima da parte dei Carabinieri, il conducente ha rifiutato di eseguire l’alcol test. Un comportamento che costituisce reato e che ha portato i militari a procedere immediatamente con la denuncia in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria.
Le verifiche successive e le ulteriori irregolarità
Dai successivi accertamenti è emerso che l’uomo era privo della patente di guida, già sospesa in precedenza. Per questo motivo, oltre alla denuncia per il rifiuto degli accertamenti alcolemici, è stato sanzionato per guida senza patente. In applicazione delle procedure previste dalla normativa vigente, i Carabinieri hanno disposto anche il fermo amministrativo del veicolo utilizzato dall’uomo, completando così il quadro delle sanzioni a suo carico.