Sequestrati dai Nas oltre 110 chili di alimenti e 2.256 bottiglie di acqua
Il bilancio dei controlli dei militari in due supermercati e in un bar tavola calda a Formia, Pontinia e Sperlonga
Oltre 110 chili di alimenti e 2.256 bottiglie di acqua, pari a 4.200 litri, sono stati sequestrati dai Carabinieri del NAS di Latina nel corso dei controlli in tre esercizi commerciali a Pontinia, Formia e Sperlonga a causa a causa di gravi irregolarità nelle procedure di conservazione, etichettatura e tracciabilità dei prodotti. A Pontinia, in un supermercato, sono stati trovati circa 20 kg di alimenti vari privi di etichettatura e tracciabilità. Il valore degli alimenti sequestrati ammonta a circa 100 euro. Nei confronti dell'esercente è stata elevata una sanzione amministrativa di 1.500 euro.
Sequestri in un supermercato di Formia
Situazione più grave nel secondo punto vendita ispezionato, a Formia, dove sono stati trovati 50 kg di prodotti alimentari conservati in violazione delle procedure di autocontrollo previste. Tra questi carne, pesce, preparati gastronomici e verdure risultavano in parte privi di tracciabilità, in parte freschi all’origine ma arbitrariamente congelati, e in parte con data di scadenza oltrepassata. Inoltre, all’esterno del supermercato sono state trovate 2.256 bottiglie di acqua esposte agli agenti atmosferici e prive di idonea copertura. Il valore degli alimenti e delle bevande sequestrate ammonta a circa 5.000 euro, mentre la sanzione amministrativa comminata è stata di 1.000 euro.
Alimenti sequestrati anche in un bar a Sperlonga
A Sperlonga, infine, in un bar tavola calda del centro i Carabinieri del NAS hanno proceduto al sequestro amministrativo di circa 40 kg di alimenti vari, tra cui prodotti di carne, pesce, salse e vegetali. Gli alimenti, acquistati allo stato fresco, erano stati sottoposti a congelamento senza l'attuazione della procedura di abbattimento prevista. Il valore degli alimenti sequestrati è di circa 1.000 euro. All’esercente è stata comminata una sanzione amministrativa pari a 2.000 euro.