l'intervento

Sanità, la Cisl FP di Frosinone: “Bene gli investimenti, ma servono più operatori”

“La qualità dell’assistenza dipende anche dal numero e dalla presenza di professionisti nei reparti”, avverte Cuozzo

Pubblicato:

“Bene gli investimenti ma servono anche risorse umane”, ha parlare è Antonio Cuozzo segretario della Cisl Funzione Pubblica di Frosinone che accoglie con interesse e spirito costruttivo le notizie riguardanti i nuovi investimenti destinati al potenziamento delle strutture sanitarie nel territorio provinciale, così come annunciato dalla Regione Lazio e dalla dirigenza delle Asl.

«Il piano, che prevede significativi interventi infrastrutturali, rappresenta un passo importante per il rilancio del sistema sanitario locale e per garantire standard di assistenza adeguati alla cittadinanza – ha affermato Cuozzo, rappresenta un segnale concreto di attenzione per le esigenze della comunità. Bisogna però riflettere sull’attuale situazione dell’organico presente nelle strutture, è fondamentale che a nuovi edifici e tecnologie corrispondano anche adeguati investimenti in risorse umane.

 

La qualità dell’assistenza non può prescindere dalla presenza di professionisti in numero sufficiente per far fronte alle esigenze dei reparti e dei servizi. Modernizzare è necessario, ma garantire la piena operatività attraverso personale sufficiente lo è ancora di più, sostiene Cuozzo. Si continua così a lavorare affinchè il processo di potenziamento della sanità pubblica sia davvero completo e inclusivo, sostenendo ogni iniziativa utile a tutelare sia i diritti dei cittadini che quelli degli operatori del settore.