Il Questore di Latina ha adottato 3 avvisi orali nei confronti di altrettanti soggetti indiziati di aver preso parte alla violenta rissa scoppiata durante la “Notte Bianca” di Priverno lo scorso mese di agosto.
Le attività dei poliziotti della Divisione Anticrimine della Polizia di Stato sono state avviate grazie alla segnalazione dei Militari dell’Arma dei Carabinieri intervenuti prontamente sul posto, la cui preziosa attività ha consentito di individuare ed identificare i partecipanti tra cui i tre minorenni, coinvolti nei comportamenti violenti.
Questi fatti hanno reso necessaria l’adozione da parte del Questore di Latina di 3 Avvisi Orali nei confronti degli autori della rissa, misura prevista dal Decreto Caivano (D.L. 14/2017, art. 13 bis), che consente di intervenire con strumenti di prevenzione anche nei confronti di minori, al fine di contenere e prevenire comportamenti illeciti e violenti.
Da inizio anno, la Questura di Latina ha rafforzato le attività di controllo e di prevenzione nei confronti dei minori di età che si siano resi autori di condotte violente, con l’emissione di 10 avvisi orali, 2 ammonimenti (per minori non imputabili, cioè al di sotto dei 14 anni), 8 divieti di accesso alle aree urbane (DASPO Urbano) e 3 DASPO sportivi, tutte misure rivolte a prevenire condotte illecite.