Rischio caldo sui luoghi di lavori, i controlli
Scoperte violazioni in due cantieri contestate ai rappresentanti legali delle due aziende. I fatti sono stati segnalati all’Autorità Giudiziaria.

Il rischio caldo sul luogo di lavoro, soprattutto durante le ondate di calore. Su questo si sono concentrati i controlli dei carabinieri della Compagnia di Anagni che nel corso do un servizio ad hoc hanno analizzato le condizioni di lavoro nel settore edile, agricolo e della logistica . Controlli che sono stati intensificati proprio a causa delle alte temperature degli ultimi giorni. L’obiettivo è stato quello di ridurre il rischio di stress termico tra i lavoratori e prevenire eventuali infortuni, garantendo così un ambiente di lavoro più sicuro.
Verifiche in due cantieri
In particolare i Carabinieri della Stazione di Ferentino hanno scoperto che in due cantieri distinti – uno presso un polo logistico a Bagni Roana e l’altro lungo la strada Morolense, dove si stava rifacendo una rete elettrica – alcuni operai stavano lavorando sotto il sole, nonostante il bollettino meteo avesse segnalato un rischio “alto” in chiara violazione dell’ordinanza del Presidente della Regione Lazio che impone precauzioni per la tutela della salute dei lavoratori in condizioni di caldo estremo. Le violazioni sono state contestate ai rappresentanti legali delle due aziende, e i fatti sono stati segnalati all’Autorità Giudiziaria.