nuovi orari e aperture

Riapre la Montagna Spaccata: la Grotta del Turco visitabile dopo 10 anni

La Grotta del Turco sarà visitabile dal martedì alla domenica, con orario 9:00-12:00 e 14:30-17:30. Chiuso il lunedì. L'ingresso è a offerta libera

Riapre la Montagna Spaccata: la Grotta del Turco visitabile dopo 10 anni
Pubblicato:

Dopo un decennio di chiusura, torna finalmente accessibile al pubblico la suggestiva Grotta del Turco, parte integrante del Santuario della Montagna Spaccata a Gaeta. L’inaugurazione ufficiale si terrà venerdì 15 agosto 2025, in occasione della Solennità dell’Assunzione di Maria, alla presenza del Rettore del Santuario P. Daniele Belussi, dei Padri del Pime e del Sindaco Cristian Leccese.

Situata sul versante occidentale del Monte Orlando, la Grotta del Turco è una cavità marina di grande valore paesaggistico e spirituale, da sempre meta di pellegrinaggi e visitatori attratti dalla bellezza delle sue acque turchesi e delle scogliere bianche che la incorniciano.

Il sito riapre dopo importanti lavori di rifacimento dei circa 300 gradini, messa in sicurezza delle pareti rocciose e ristrutturazione delle ringhiere, grazie all'impegno dei Padri del Pontificio Istituto Missioni Estere (PIME), che hanno investito risorse significative per valorizzare questo luogo di fede e natura.

“La Grotta del Turco è patrimonio di tutti – ha dichiarato Padre Belussi –. La sua fruizione e valorizzazione rappresentano una responsabilità morale e culturale che sentiamo fortemente come missionari, nel solco dell’opera avviata dai monaci benedettini.”

La Grotta del Turco sarà visitabile dal martedì alla domenica, con orario 9:00-12:00 e 14:30-17:30. Chiuso il lunedì. L'ingresso è a offerta libera.

La riapertura della Montagna Spaccata rappresenta un nuovo importante tassello nella valorizzazione del patrimonio storico, religioso e naturalistico di Gaeta.