L'INIZIATIVA

Provincia di Latina aderisce al progetto “Help Desk delle Province del Lazio” per rafforzare digitalizzazione e fondi europei

Nel quadro del progetto, la Provincia di Latina diventerà punto di riferimento per uno sportello di assistenza tecnica sui programmi comunitari e sui fondi europei diretti

Provincia di Latina aderisce al progetto “Help Desk delle Province del Lazio” per rafforzare digitalizzazione e fondi europei

La Provincia di Latina ha aderito al progetto esecutivo “Help Desk delle Province del Lazio”, promosso dalla Regione Lazio in collaborazione con UPI Lazio, con l’obiettivo di potenziare il supporto tecnico-amministrativo, il coordinamento istituzionale e i processi di digitalizzazione della pubblica amministrazione. L’adesione è stata formalizzata con il Decreto del Presidente n. 7 del 3 febbraio 2026, in attuazione del Protocollo d’Intesa sottoscritto il 30 luglio 2025.

L’iniziativa rientra nelle azioni finanziate dal Programma Operativo Complementare (POC) Lazio 2014-2020, Asse “Capacità istituzionale e amministrativa”, ed è finalizzata a migliorare la governance multilivello e la capacità progettuale degli enti impegnati nella gestione dei fondi di coesione e degli investimenti pubblici.

Nel quadro del progetto, la Provincia di Latina diventerà punto di riferimento per uno sportello di assistenza tecnica sui programmi comunitari e sui fondi europei diretti, con particolare attenzione alle opportunità rivolte a giovani e imprese, facilitando l’accesso ai bandi e rafforzando la progettazione a livello territoriale.

L’adesione non comporta oneri per il bilancio dell’Ente, grazie alle risorse POC messe a disposizione dalla Regione Lazio. «Con questa adesione – ha dichiarato il presidente Gerardo Stefanelli – rafforziamo il ruolo della Provincia come ente di coordinamento e di servizio, sostenendo digitalizzazione, capacità amministrativa e accesso alle opportunità europee».

L’attuazione operativa del progetto sarà curata dal Settore Viabilità e Trasporti, in coordinamento con UPI Lazio e le altre Province coinvolte, confermando l’impegno dell’Ente nella modernizzazione amministrativa e nella cooperazione istituzionale a beneficio del territorio.