Ponte chiuso dopo la fuga di gas a Borgo Santa Maria, sopralluogo il 21 agosto
Comune di Latina, Astral e Italgas sul luogo dell'incendio per verificare lo stato della struttura
Resta chiuso al traffico con un piano di viabilità alternativa, il ponte sul Canale delle Acque Alte, in via del Crocifisso, a Borgo Santa Maria, dove la rottura della condotta del metano, ha provocato una fuga di gas e un incendio, con una colonna di fuoco visibile a decine di metri di distanza. Il 21 agosto in un sopralluogo di Comune di Latina, Astral e Italgas, verrà valutata la tenuta del ponte e quale sarà il da farsi. Un rinforzo una ricostruzione ex novo. Nessuna ipotesi è esclusa.
La viabilità
Nel frattempo il traffico sarà veicolato su via Cerreto la Croce e strada Alta. L’ordinanza di chiusura di Astral, definita in un apposito tavolo tecnico presso la sede della locale Sezione della Polizia Stradale cambia la viabilità in un periodo molto intenso per la circolazione stradale nella settimana di Ferragosto. Da qui la raccomandazione, emersa in sede di vertice in prefettura, alla massima attenzione e collaborazione da parte degli automobilisti e degli utenti della strada. Riparata la rottura e ripristinata l’erogazione alle utenze civile e attività commerciali, rimane da mettere in sicurezza il ponte, danneggiato dall’esposizione prolungata alle alte temperature.
Italgas, che in quella zona rifornisce circa mille utenza, ha precisato che a provocare la rottura della condotta è stato un incendio di sterpaglie. Nell’immediatezza dei fatti è stata emessa un ordinanza comunale di interdizione al traffico e sgombero di case e attività commerciali, poi revocata con il ripristino delle condizioni di sicurezza e l’erogazione del servizio. Adesso il problema, enorme, è quello della viabilità.