Il 2026 si apre anche nel Lazio con la prima perturbazione dell’anno, destinata a dare il via ad un periodo caratterizzato da freddo in aumento e precipitazioni intense. Il peggioramento delle condizioni meteorologiche di queste ore, con le piogge soprattutto nel settore tirrenico, è solo un’anticipazione secondo gli esperti di quanto accadrà nel primo weekend dell’anno, caratterizzato dal transito di un secondo e più intenso impulso instabile.
Pioggia anche domani nella nostra Regione, che diventerà intensa nella giornata di domenica a causa dell’arrivo di un’area di bassa pressione sui mari italiani. È prevista propria proprio per domenica la fase più critica del maltempo, con il vortice depressionario che determinerà un ulteriore e marcato peggioramento delle condizioni atmosferiche. Attese inoltre nevicate abbondanti lungo i settori interni dell’Appennino, oltre 1.500 metri di quota.
Per la prossima settimana, poi, per gli esperti è attesa una fase decisamente più dinamica e fredda, con l’arrivo di correnti d’aria di origine artica, in discesa dal Nord Europa verso il bacino del Mediterraneo, che favorirà la formazione di un ciclone capace di innescare precipitazioni diffuse e violente raffiche di vento già a partire da lunedì 5 gennaio.