PalaCeci rifugio per senzatetto: degrado e spaccio nel cuore della città
La struttura, senza affidamento, è diventata ricettacolo di disperati e attività criminali
Alloggi di fortuna, degrado, sporcizia, consumo di droga e refurtiva. Il PalaCeci, tra tensostruttura e spogliatoi è divento un ricovero per senza tetto e sbandati. Succede nel cuore sportivo della città di Latina, tra stadio Francioni e piscina comunale open, mentre il PalaBianchini è ancora cantieri. L'impianto e del PalaCeci è stato oggetto di bando andato deserto, mentre l'incuria e l'emergenza sociale ha fatto il resto. Arriviamo nel piazzale della Curva Nord. Qui sono gli ultras che hanno segnalato il problema attraverso un comunicato stampa. Stessi ultras che nei giorni precedenti hanno provveduto a restituire decoro nelle aree esterne, tra lo sfalcio dell'erba e il restauro della biglietteria.
Ma il problema è ovviamente dentro. Non è difficile avere accesso, il cancelletto è aperto, qualcuno ha spezzato il lucchetto. Negli spogliatoi si trova di tutto. Materassi, stracci, pezzi di vita in frantumi, sporco diffuso e odore nauseabondo da rendere l'area irrespirabile, oltre a tracce di droga, consumata e spacciata.
E poi. Tutte le porte aperte o buttate giù, senza troppi complimenti. Un altro giro e scopriamo che i rifugi di fortuna si trovano dentro il cosiddetto "pallone". Uno squarcio per entrare e sistemare le proprie cose. Di mattina ovviamente non c'è nessuno e all'imbrunire diventa terra di nessuno.
Gli occupanti sono soprattutto stranieri, che girovagano nel piazzale in condizioni di evidente difficoltà, in prede ai fumi dell'alcool e droga. Qualcuno anche seminudo. A breve distanza c'è il viavai della piscina, così come chiunque si trovi a passare da quelle parti, essendo una zona centralissima. Si pone in problema di sicurezza, da arginare immediatamente, da parte di forze dell'ordine e amministrazione comunale.


