Oggi bollino arancione a Roma, Frosinone e Rieti

Oggi bollino arancione a Roma, Frosinone e Rieti
Pubblicato:

Oggi è una giornata da bollino arancione per l’ondata di calore in 11 città italiane, secondo l’ultimo bollettino del Ministero della Salute. Si tratta del livello 2 di allerta, che segnala condizioni meteorologiche potenzialmente rischiose per la salute, soprattutto per anziani, bambini e soggetti fragili.

Le città interessate dal bollino arancione oggi sono: Ancona, Bari, Campobasso, Catania, Frosinone, Messina, Palermo, Pescara, Reggio Calabria, Rieti e Roma.

Domani anche Latina

Per domani, martedì 22 luglio, la situazione si attenua leggermente: il livello arancione riguarderà solo sei città – Campobasso, Catania, Latina, Pescara, Reggio Calabria e Roma.

Ma sarà mercoledì 23 luglio a segnare un picco importante: Campobasso sarà l’unica città con bollino rosso, che indica il livello massimo di rischio per il caldo estremo, con temperature che potrebbero avere un impatto serio sulla salute anche dei soggetti sani.

Il monitoraggio del Ministero è parte del sistema nazionale di prevenzione per proteggere la popolazione durante le ondate di calore. Le autorità sanitarie raccomandano di limitare l’esposizione al sole nelle ore più calde, bere molta acqua e prestare attenzione a chi è più vulnerabile.