l mobilitazione

No ai lavoratori fantasma, la Uil in piazza per diritti, sicurezza e dignità

Protagonisti dell’evento saranno anche lavoratori agricoli, in gran parte di origine indiana, provenienti dalle campagne pontine, per chiedere maggiore tutela, sicurezza e dignità nei luoghi di lavoro

No ai lavoratori fantasma, la Uil in piazza per diritti, sicurezza e dignità
Pubblicato:

Il 26 e 27 maggio la Uil sarà a Piazza del Popolo a Roma con la tappa laziale della campagna #NoAiLavoratoriFantasma, un'iniziativa itinerante contro il lavoro nero, precario e insicuro, promossa a bordo di un camion-palco per incontrare cittadini e lavoratori in tutta Italia.

Protagonisti dell’evento saranno anche lavoratori agricoli, in gran parte di origine indiana, provenienti dalle campagne pontine, per chiedere maggiore tutela, sicurezza e dignità nei luoghi di lavoro. Tra gli ospiti del dibattito "Lavoratori immigrati: fantasmi o persone" figurano il prefetto di Roma, il presidente di Idos, rappresentanti istituzionali e dirigenti sindacali nazionali e regionali.

Nel primo trimestre 2025, nel Lazio si contano già 15 morti sul lavoro e 791 infortuni nella sola provincia di Latina. La Uil denuncia condizioni lavorative drammatiche e rilancia la proposta di introdurre il reato di omicidio sul lavoro e una Procura Nazionale sul Lavoro.

Il sindacato chiede inoltre l’emersione dei lavoratori irregolari esclusi dai precedenti decreti flussi, sottolineando l’importanza della legalità, sicurezza, formazione e contrattazione. Il 27 maggio sarà dedicato ai servizi per i cittadini offerti dalla Uil sul territorio laziale, con la partecipazione di rappresentanti istituzionali, accademici e sindacali.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *