È morto in Nepal a causa di complicazioni legate al virus H1N1, noto come febbre suina, Alessandro Marrone, 57 anni, originario di Latina ma da tempo residente a Palermo.
L’uomo si trovava in vacanza con la moglie e faceva parte di un gruppo di viaggiatori italiani arrivati all’aeroporto di Bhaktapur lo scorso 10 agosto. Proprio da quel momento sono emersi i primi segnali di un possibile contagio, una turista ha manifestato sintomi influenzali, e nei giorni successivi almeno dieci persone del gruppo hanno accusato malori, sette delle quali sono state ricoverate e successivamente dimesse.
Le condizioni di Marrone, che lavorava come buyer per il gruppo Sisal Sicilia, sono però peggiorate rapidamente. Trasferito in elicottero a Katmandu, è stato ricoverato in ospedale, dove i medici hanno riscontrato una polmonite associata alla positività al virus H1N1.
Secondo le autorità sanitarie nepalesi, il periodo di incubazione farebbe ipotizzare un contagio avvenuto durante il volo da Roma, ma su questo aspetto sono ancora in corso accertamenti.
Nonostante le cure, il 57enne non ce l’ha fatta. La moglie, che ha contratto l’infezione in forma più lieve, è già rientrata a Palermo.