LA NOTA DEL SINDACO

Maltempo, primi interventi sulle strade

"Già da qualche giorno stiamo intervenendo per riempire le buche causate dal forte maltempo, ma le continue piogge creano serie difficoltà operative"

Maltempo, primi interventi sulle strade

Le abbondanti e persistenti piogge dell’ultimo mese e mezzo hanno aggravato la situazione, già precaria, dello stato del manto di molte strade del territorio di Formia. Il Comune effettua interventi per tamponare la situazione.

La nota del Sindaco Gianluca Taddeo

“L’Amministrazione ne è consapevole e non abbiamo la presunzione di dire che il problema non esista, né chiudiamo gli occhi. Purtroppo lo stato di manutenzione delle strade per troppi anni è stato completamente trascurato, rendendo ora particolarmente complessi gli interventi manutentivi. Già da qualche giorno stiamo intervenendo per riempire le buche causate dal forte maltempo, ma le continue piogge creano serie difficoltà operative. Il sostanzioso programma di manutenzione straordinaria di asfaltatura (di circa 2.000.000 euro), con relativa scarificazione, riprenderà in modo spedito non appena il bel tempo ci consentirà di lavorare per consegnare opere durature; con queste condizioni metereologiche avverse l’asfalto verrebbe trascinato via e sarebbe inutile, si risolverebbe solo in uno spreco di denaro pubblico. Perciò è indispensabile attendere che passi questa fase di forte maltempo.

Siamo intervenuti con decisione anche sugli enti o società esterne che eseguono interventi di loro competenza sulle nostre strade, come Acqualatina, concentrandoci sui controlli per verificare che i loro ripristini siano a regola d’arte. Interverremo su tutto il territorio comunale, ma abbiamo ritenuto di partire dalle periferie che ora vivono la situazione più grave di percorribilità delle strade. Attenzione sarà riservata anche alla viabilità montana, sulla quale già a marzo inizieranno i lavori.
Siamo consapevoli di quanto sia pesante il problema dello stato dei manti stradali e ci scusiamo per i disagi che ogni giorno vivono i tanti automobilisti e pedoni, ma sappiamo che, come tanti altri, anche questo sarà a breve risolto. Per eventuali segnalazioni potete utilizzare il mio indirizzo di posta elettronica: sindaco@comune.formia.lt.it”