Maltempo, forte vento e pioggia: allerta gialla nelle prossime ore
La Protezione Civile del Lazio ha emesso una nuova allerta meteo gialla

Il maltempo continua a colpire la provincia di Frosinone, come ormai accade con sempre maggiore frequenza nel periodo di Ferragosto. Dopo la tromba d’aria che ieri ha interessato il nord della Ciociaria, tra Anagni e Fiuggi, causando danni a strutture esterne di bar e attività commerciali, oggi è stato il turno del sud della provincia.
Intorno alle 16, forti raffiche di vento si sono abbattute sul territorio, colpendo in particolare il comune di Arce e le aree rurali circostanti. Si è trattato di una nuova tromba d’aria, che ha provocato disagi e apprensione tra i residenti.
Nel frattempo, la Protezione Civile del Lazio ha emesso una nuova allerta meteo gialla, valida dal pomeriggio di oggi, domenica 17 agosto, e per le successive sei ore, con possibilità di estensione anche al pomeriggio di domani.
Sono previste precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, in particolare sulle zone interne del Lazio. A Roma, secondo gli esperti, non si escludono brevi acquazzoni nelle ore serali, con temperature massime fino a 34 gradi e un graduale calo nei prossimi giorni.
Anche quest’anno, dunque, sembra confermarsi il detto popolare: “Ferragosto è capo d’inverno”, con temporali e instabilità atmosferica a scandire le giornate centrali di agosto.