UN'ALTRA AGGRESSIONE

Studente di 17 anni accoltellato davanti al Liceo Artistico, caccia all’aggressore

I carabinieri hanno immediatamente avviato le indagini, raccogliendo testimonianze e analizzando le immagini delle telecamere

Studente di 17 anni accoltellato davanti al Liceo Artistico, caccia all’aggressore

Dopo La Spezia, ancora episodi di violenza fuori e dentro gli istituti scolastici. Un fenomeno che preoccupa e che torna al centro dell’attenzione dopo l’aggressione avvenuta al suono della campanella di fine lezione a Sora, intorno alle 14.00, davanti al Liceo Artistico di via Lucarelli. Uno studente di 17 anni è stato ferito al collo con un coltello al culmine di una lite degenerata in pochi istanti. Un fatto grave, avvenuto sotto gli occhi di altri ragazzi e alcuni passanti, che riaccende l’allarme sulla sicurezza negli ambienti scolastici. Un escalation di violenza tra giovani, spesso improvvisa e difficile da prevedere.

La ricostruzione

Secondo quanto ricostruito dai carabinieri di Sora, tutto è avvenuto in pochi, drammatici istanti. Dopo una breve ma accesa discussione, l’aggressore ha estratto un coltello per poi puntarlo  alla gola della vittima e colpirla durante la colluttazione. L’aggressore si è dato alla fuga, facendo perdere le proprie tracce prima dell’arrivo dei carabinieri che hanno avviato le indagini, mentre il ragazzo ferito è stato soccorso e trasportato all’ospedale Santissima Trinità, dove i sanitari gli hanno riscontrato un’escoriazione al collo e lo hanno giudicato guaribile in dieci giorni.

Le indagini

I militari stanno ora lavorando per risalire all’identità dell’aggressore attraverso le testimonianze e le immagini delle telecamere pubbliche e private presenti nella zona. Episodi che destano forte preoccupazione tra famiglie, docenti e istituzioni e che pongono con urgenza il tema della prevenzione, del controllo e dell’educazione alla legalità, per fermare una spirale di violenza che rischia di trasformare la scuola, luogo di crescita e formazione, in un teatro di paura.