È ricoverato nel reparto di Malattie Infettive dell’ospedale “Santa Maria Goretti” di Latina un consigliere comunale di maggioranza di Fondi, risultato positivo alla Legionellosi. L’uomo, colpito da una polmonite con febbre alta e segni di setticemia, è stato trasferito domenica dal “San Giovanni di Dio” dopo un primo ricovero in Medicina.
La diagnosi è arrivata al Goretti, dove si trova ora in terapia sub-intensiva. Le sue condizioni sono stabili e risponde bene alla terapia antibiotica, ma la situazione aveva destato inizialmente forte preoccupazione.
Il contagio sarebbe avvenuto verosimilmente in un ambiente umido o con impianti contaminati, forse durante un recente soggiorno in un impianto termale. Non si escludono altre ipotesi. Sull’origine dell’infezione indaga il Dipartimento di Prevenzione dell’Asl.
La Legionellosi, nota anche come “Malattia del legionario”, non è trasmissibile da persona a persona e si contrae per via aerea, inalando particelle contaminate. L’uomo ha voluto rassicurare amici e colleghi: “Sto meglio, ma è stata dura”.