SICUREZZA E PREVENZIONE

Lavoratore in nero nell’autolavaggio, attività sospesa e multe da 25.000 euro

Irregolarità e sanzioni anche in una pasticceria e in un bar

Lavoratore in nero nell’autolavaggio, attività sospesa e multe da 25.000 euro

Lavoro in nero e diverse irregolarità in un autolavaggio a mano. Sospeso l’attività, multe per 25.000 euro. E’ emerso dai controlli dei Carabinieri della locale Stazione di Pontecorvo, del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità e Nucleo Ispettorato del Lavoro.

Trovato un lavoratore in nero, riscontrate diverse inadempienze in materia di sicurezza: dall’assenza del Documento di Valutazione dei Rischi alla mancanza del medico competente, passando per la formazione non effettuata e dotazioni di emergenza carenti.

L’attività sospesa è stimata in circa 100 mila euro di valore, oltre alla contestazione di ammende per 17.731,77 euro e sanzioni amministrative per 6.950 euro.

I controlli hanno riguardato anche altre due attività. Ulteriori irregolarità sono state riscontrate in un esercizio di vendita di prodotti dolciari, dove i militari hanno segnalato carenze igienico–sanitarie. Per il titolare è scattata una sanzione amministrativa da 1.000 euro. Controlli anche in un bar, dove è stato accertato il mancato rispetto del divieto di fumo all’interno dei locali.

In questo caso la sanzione elevata ammonta a 440 euro. L’operazione rientra in un più ampio piano di monitoraggio del territorio, con cui i Carabinieri puntano a garantire legalità, sicurezza e tutela dei consumatori.