La Polizia Locale in crisi di organico: la Cisl Fp lancia l’allarme
Il sindacato sollecita anche la nomina di un comandante stabile, considerata l’attuale incertezza sulle scelte amministrative, nonostante la buona qualità del lavoro svolto finora dalla dirigenza

La Polizia Locale di Latina conta oggi solo 70 agenti, un numero drammaticamente distante dalla dotazione prevista di 427 unità secondo la legge regionale. Lo segnala Raffaele Paciocca, segretario provinciale della Cisl Fp, evidenziando anche l’elevata età media del corpo e una grave carenza di organico, nonostante siano in corso procedure per la mobilità di tre agenti da altri enti.
Le parole di Paciocca
Paciocca chiede con urgenza un nuovo concorso, rapido e moderno, per adeguare il personale agli standard minimi necessari per garantire sicurezza e controllo del territorio. Critica inoltre l’approccio emergenziale dell’amministrazione e sottolinea la necessità di potenziare digitalizzazione, riscossione dei verbali e dotazioni tecnologiche. Infine, il sindacalista sollecita anche la nomina di un comandante stabile, considerata l’attuale incertezza sulle scelte amministrative, nonostante la buona qualità del lavoro svolto finora dalla dirigenza.