prosegue l'allerta

Maltempo, ancora danni e disagi in Ciociaria. A Frosinone esonda il fiume a Maniano, una frana a Veroli, strade bloccate in diversi centri

Decine di interventi dei Vigili del Fuoco in tutta la provincia

Maltempo, ancora danni e disagi in Ciociaria. A Frosinone esonda il fiume a Maniano, una frana a Veroli, strade bloccate in diversi centri

Il maltempo continua a flagellare la provincia di Frosinone. Sono state decine gli interventi dei vigili del fuoco. Le aree più colpite sono quelle di Frosinone, Veroli, Paliano, Cassino, Patrica e Collepardo. Qui si sono registrati smottamenti, allagamenti e frane.

A Frosinone è straripato il torrente Maniano e lungo la carreggiata è stata registrata anche una piccola frana con il cedimento del terreno che costeggia l’asfalto. La strada è stata chiusa per l’intera mattinata e riaperta solo dopo la messa in sicurezza. Criticità nella zona del cinema multisala Sisto, dove i carabinieri stanno presidiando la strada che è completamente allagata; in via America Latina c’è stato uno smottamento, mentre sulla Casilina, al confine con Torrice, si registrano allagamenti che rendono difficile la circolazione. All’imbocco di via Vetiche ci sono diverse auto bloccate. Due smottamenti in via Vincenzo Ferrarelli hanno creato particolari problemi perché hanno interessato anche una tubazione del gas, con i potenziali pericoli che ora vengono monitorati dai Vigili del fuoco. I pompieri sono riusciti anche a salvare un cane che era rimasto bloccato in un giardino completamente allagato.

Anche ad Arnara situazione critica nella zona Marano di accesso alla città. Il sindaco ha attivato il Coc, il Centro di Coordinamento della Protezione Civile ed ha disposto la chiusura di alcune strade, come via Madonna del Carmine.

Nel centro storico di Ceprano c’è stato il crollo di una parete in pietra di una vecchia abitazione, a ridosso della chiesa dell’Annunziata.

A Pontecorvo il sindaco ha disposto la chiusura della strada per San Giovanni Incarico che è diventata impercorribile.

A Roccasecca il ponte dello Spirito Santo sul Melfa è stato chiuso in via precauzionale a causa dell’ingrossamento del corso d’acqua.

A Collepardo un grosso masso si è staccato nella frazione di Civita San Nicola rotolando sulla strada per la certosa di Trisulti bloccando il passaggio.

A Ceccano i vigili sono intervenuti per soccorrere una persona rimasta bloccata.

Ad Arpino un albero è caduto su un’abitazione tranciando i cavi elettrici, a Veroli intervento dei Vigili per una frana

Interventi per diversi allagamenti di scantinati di varie abitazioni a Frosinone, Anagni, Alatri e Morolo.

A Sgurgola un masso ha bloccato la strada regionale.