MANUTENZIONE STRAORDINARIA

La Bufalara, procedono i lavori di riqualificazione del canale

Interventi di ripristino della spalla collassata un anno fa

La Bufalara, procedono i lavori di riqualificazione del canale

Sono in avanzata fase di realizzazione gli interventi di ripristino della spalla del “Canale della Bufalara”, collassata circa un anno fa a causa della mancanza delle pur minime manutenzioni sin dall’epoca della realizzazione dell’opera, risalente agli anni della Bonifica.

La funzionalità del Canale riveste da sempre importanza fondamentale per l’ecosistema, perché consente il naturale ricambio delle acque e, quindi, la necessaria ossigenazione dei retrostanti Laghi costieri di Monaci e Fogliano.

Per tali motivi, l’Amministrazione Comunale di Sabaudia, Sindaco Alberto Mosca in testa, all’indomani del crollo della spalla del canale si è subito attivata per reperire le risorse finanziarie necessarie a eseguire l’intervento. Intervento, però, che presentava diverse difficoltà operative, se non altro perché si rendeva necessario intervenire senza occludere l’invaso del Canale, per non compromettere l’equilibrio naturale dei Laghi retrostanti.

Per tali ragioni, il Sindaco Mosca ha presentato alla Regione Lazio specifico progetto elaborato dall’Area Tecnica del Comune, incentrato sull’utilizzo di materiali innovativi, eco-compatibili, in grado di garantire per anni una tenuta ai molteplici stress naturali (energia della onde, corrosione del sale marino, pressione del carico dunale) ai quali sono sottoposte le sponde del Canale. La Regione ha così concesso un contributo a titolo di compartecipazione di 350 mila euro, grazie al quale è stato possibile dare corso al complesso intervento.

“Ringrazio la Regione Lazio, in particolare gli Assessori Righini, Ghera e Palazzo, per la sensibilità verso la tutela dell’ambiente e del territorio che hanno evidenziato anche in questa circostanza. Sabaudia e la sua costa sono ambienti molto fragili e, pertanto, è necessario prestare agli interventi di conservazione massima attenzione. I materiali innovativi utilizzati per ricostruire la spalla del Canale della Bufalara garantiscono una tenuta di svariate decine di anni. Sono molto soddisfatto della sinergia con l’Ente Regione e con l’Ente Parco del Circeo, a riprova che quando si sviluppa lavoro di squadra si ottengono risultati di prim’ordine”.

Il completamento dell’intervento è previsto per la fine di ottobre prossimo, condizioni metereologiche permettendo.