L'INTERVENTO E IL PIANO

Insabbiamento dei laghi di Fogliano e Caprolace, gli interventi

Pubblicato:
A Latina, sono in corso interventi per risolvere il problema dell'insabbiamento dei canali che collegano i laghi costieri (Fogliano, Caprolace e altri) al mare. L'accumulo di sedimenti sta causando problemi all'ecosistema, compromettendo lo scambio idrico e l'ossigenazione dei laghi. Il Parco Nazionale del Circeo sta implementando un piano che prevede la caratterizzazione dei sedimenti, la loro rimozione dai canali e il successivo riutilizzo per il consolidamento della duna costiera e il ripascimento delle spiagge.
L’obiettivo è quello arrivare alla definizione di un protocollo d’intesa stilato dai diversi stakeholders.
Interventi urgenti a tutela della duna costiera attraverso il ripristino della funzionalità idrogeologica dei canali, migliorando così la biodiversità dei laghi e allo stesso tempo proteggere il cordone dunale dai fenomeni erosivi. L’ostruzione delle foci sta compromettendo il ciclo idrogeologico e l’ossigenazione delle acque. Quella che state vedendo è una zona del lago di Caprolace dove, fino a qualche settimana fa, c’erano acqua e fauna.

Anche l’amministrazione comunale di Latina competente per la Foce del Duca ha dato massima disponibilità di intervento a tutti gli Enti interessati.