Dopo l’incidente della Polizia Locale interviene la Cisl Funzione Pubblica.
La nota del Segretario Cisl FP Latina, Raffaele Paciocca
Nel giorno di festa abbiamo sfiorato la tragedia. Fortunatamente, pur avendo lesioni importanti, le agenti della Polizia Locale sono state refertate con prognosi sciolta, mentre il cittadino è coinvolto è illeso. Poteva essere una tragedia. A loro va diretta la nostra solidarietà e la nostra vicinanza. È stato perfettamente seguito il protocollo operativo per l’ inseguimento, con innesto dei segnali e la massima attenzione, anche se per agganciare il conducente che superava tutti i semafori col rosso, è stato necessario non perderlo di vista. Oltre alla solidarietà dell CISL fp di Latina, si auspica che il malfattore venga assicurato quanto prima alla giustizia.
L’Amministrazione deve assumersi la responsabilita di una gravissima carenza di organico e non deve più fare proclami sulla Sicurezza urbana, con 54 agenti complessivi. Assicurare alla giustizia una persona che viola le regole, che non si ferma all’alt impartitogli, per motivazioni che ancora non conosciamo e che potrebbero essere anche molto gravi, diventa un atto di coraggio con i numeri che la Polizia Locale possiede. Un inseguimento per raggiungere e fare desistere una persona dall illecito, e lo abbiamo visto nel caso dei Carabinieri a Milano, implica la necessità di potenziamento del Corpo nei numeri, nella dotazione, nella formazione.
Sinceramente il bando di concorso per una unità appare irriverente nei confronti di lavoratrici e lavoratori della Polizia Locale. Ora la amministrazione si costituisca parte civile, prenda posizione di solidarietà fattiva nei confronti delle agenti coinvolte, dimostri, con i fatti, la volontà politica di potenziare il Corpo e di investire nel reclutamento. Ormai la situazione occupazionale è drammatica, e le politiche assunzionali dimostrano una logica limitata e insoddisfacente. Non vogliamo più che si incorra in tali rischi. Latina non può affidare il complesso lavoro della Sicurezza Urbana a sole 54 unità. Che si assumano 50 nuovi agenti e che si migliorino gli apparati radio, le dotazioni strumentali e la formazione di ambito.