Il cordoglio per la scomparsa di Mara, da 11 anni del team di Essenza
La passione che diventa lavoro, la sommelier era un punto di riferimento nel ristorante dello chef Simone Nardoni
La passione per il vino, sommelier diventata quasi per caso. Nella sala presso cui lavorava, grazie a lei, 900 etichette diverse. Una passione, una vita stroncata in pochi minuti, proprio sul suo posto di lavoro. Una delle tante serate trascorse tra i tavoli ad elargire simpatia e consigli utili a pranzo e a cena nel ristorante stellato a Terracina, quel ristorante che lunedì sera l’ha stroncata. Erano da poco passate le 21,00 e il mondo le è crollato addosso. Sepolta dalle macerie del tetto del suo luogo di lavoro, è stata estratta dopo 60 lunghi minuti. Le sue condizioni erano apparse molto gravi ai soccorritori tanto da ricoverarla in codice rosso all’ospedale Fiorini di Terracina. Lunghi momenti in cui tutti pregavamo e speravamo per lei. La brutta notizia invece è arrivata intorno la mezzanotte, il cuore di Mara Severin, la sommelier di 31 anni, residente a Pontinia ma originaria di Sabaudia, ha cessato di battere. Si era avvicinata al mondo della ristorazione e del vino dieci anni fa, Mara Severin, è morta nel crollo del solaio del ristorante stellato.
"Essenza" nel centro di Terracina. Dopo circa tre anni di onorato servizio ha iniziato a gestire la cantina del locale - per poi diplomarsi come sommelier Ais nel 2022. Il pinot nero il suo vitigno preferito.
Nel lavoro cercava di bilanciare "etichette più note a piccole realtà artigianali", alla continua "ricerca di novità". Un percorso, quello all'interno del ristorante, che nel 2023 aveva portato Severin e lo chef Simone Nardoni a creare una sala dedicata interamente al mondo del vino, uno spazio dedicato alle degustazioni "in maniera più immersiva" o a tema.
I titolari del ristorante si dicono 'molto provati' per quanto accaduto stringendosi "al dolore del team e della famiglia di Mara Severin. La causa del crollo del solaio che ha travolto Mara, resta ancora sconosciuta, in quel preciso punto si trovava lei. Lo chef Simone Nardoni ha sempre espresso gratitudine e riconoscenza per il lavoro di Mara che lavorava in quel ristorante da 11 anni con grande passione e senso di squadra.